La visibilità online è uno strumento molto potente che va sfruttato nel migliore dei modi per aumentare la visibilità e/o le vendite.

Non si tratta solamente del sito web, ma anche di presenza sui social, pubblicità e presenza su Google; e ogni argomento va trattato con cura.


 

Sito Web

I punti fondamentali su cui puntare per la realizzazione di un buon sito sono: velocità, intuitività e visibilità.

 

Il 53% dei visitatori lascia un sito se non si carica nei primi 3 secondi
Il tempo medio di caricamento di un sito su smartphone è di 14 secondi

 

Questi sono alcuni studi (spesso sottovalutati) effettuati da Google.

L'ottimizzazione della velocità parte dalla scelta dell'hosting (servizio che ospita il sito), alla scelta del CMS (piattaforma su cui si basa il sito) e del tema, al lavoro vero e proprio di ottimizzazione.

Utilizzo alcuni strumenti che mette a disposizione Google per valutare la velocità del sito ed ottimizzarla (ad esempio usando la compressione delle immagini ma senza perdita di qualità).

È molto importante anche ottimizzare il SEO, questo consentirà un buon posizionamento del sito tra i risultati di Google e garantisce un'ottima visibilità.

Un ultimo fattore che considero tra i più importanti è quello di far restare l'utente sul sito più tempo possibile, questo è possibile utilizzando molti collegamenti interni (link ad altre pagine del sito) oppure aprendo i link esterni in una nuova finestra (così da non chiudere il sito).


 

Social, pubblicità e presenza su Google

Per aziende (e non) è, al giorno d'oggi, molto importante la presenza sui Social sia per garantire una vicinanza con gli utenti finali sia per offrire, magari, un servizio d'assistenza e di contatto.
Una buona strategia sui social può portare ad avere molte iterazioni che aumentano la visibilità.

Strumento molto potente è la pubblicità online, che può essere mirata e da cui si possono trarre molte informazioni.
Cosa significa? Che una pubblicità di smalti può essere concentrata solamente ad un pubblico femminile.

Ad oggi è, infine, fondamentale creare una scheda dell'attività su Google, dove si può aggiungere posizione, foto, sito web, numeri di telefoni e orari.
La tendenza è infatti quella di cercare le informazioni di un negozio (o qualsiasi altra attività) direttamente su Google. Non esserci potrebbe costare molti clienti in meno.


 

Articoli per blog

Grazie alle informazioni catturate in rete e messe a disposizione da alcuni strumenti, è possibile sapere quali sono le ricerche più effettuate.

Una buona strategia per aumentare la visibilità è avere un blog che risponda alle domande più chieste.


 

Ne hai bisogno?

Hai bisogno di qualcuno di questi servizi o hai semplicemente bisogno di informazioni per schiarirti le idee?